SEO cosa significa?

Il SEO, ovvero il Search Engine Optimization, è il processo di ottimizzazione di un sito web per migliorare la sua visibilità nei risultati di ricerca dei motori di ricerca, come Google.

Esistono varie tecniche per ottimizzare il proprio sito web con lo scopo di renderlo più appetibile ai vari crawler dei motori di ricerca. Per avere un buon posizionamento nella SERP (leggi significato su wikipedia) si possono utilizzare varie tecniche di ottimizzazione SEO, ma il fattore principale per avere un buon posizionamento è quello di realizzare delle pagine con contenuti interessanti capaci di attrarre pubblico.

Lo scopo dei motori di ricerca è infatti quello di soddisfare i propri utenti proponendo loro dei contenuti che possano essere interessanti ed utili.

Perche fare SEO?

Per ottenere un buon posizionamento nei risultati di ricerca, è importante che il sito soddisfi i criteri stabiliti dai motori di ricerca per determinare la qualità e la pertinenza dei risultati.

Il SEO può aiutare a migliorare la visibilità di un sito nei risultati di ricerca e, di conseguenza, aumentare il traffico verso il sito. Tuttavia, è importante notare che i risultati del SEO non sono immediati e possono richiedere del tempo per essere visibili.

Più traffico = Più Conversioni?

Fare SEO è importante per ottenere una buona visibilità e fare in modo di ricevere più visite organiche (visite di utenti che vi hanno trovato su un motore di ricerca e non tramite un banner pubblicitario).

Tuttavia non è detto che maggiori visite significhi sempre ottenere maggiori profitti: a meno che no stiamo parlando di un blog che guadagna sul traffico ricevuto e sulla pubblicità mostrata agli utenti.

Oltre a ricevere un buon traffico sul proprio sito è necessario avere l’abilità di convertire quel bacino di visitatori curiosi in clienti paganti: convertire le visite in vendite, prenotazioni o qualsiasi altra azione target di cui avete bisogno per trarre profitto al vostro sito web.

Come fare SEO?

Ci sono molti fattori che influiscono sul posizionamento di un sito nei risultati di ricerca, come ad esempio la qualità e la pertinenza del contenuto, la presenza di parole chiave pertinenti, la struttura del sito e la presenza di link esterni che puntano al sito.

Creare contenuti utili per gli utenti

Anche se gli spider o crawler dei motori di ricerca scansionano continuamente la rete, a cadenza anche giornaliera, non è detto che il nostro sito compaia subito sulle pagine dei risultati di Google, di Bing o di altri motori come Yahoo. Spesso devono passare dei giorni, i dati prodotti dalla scansione del sito devono essere elaborati ed anche se applichiamo tutte le migliori tecniche di SEO, se non abbiano generato un contenuto interessante per gli utenti difficilmente il motore di ricerca ci prenderà in considerazione.

Affidarsi ad uno specialista

Inoltre, è importante ricordare che i motori di ricerca continuamente aggiornano i loro algoritmi per fornire risultati di ricerca sempre più pertinenti e di qualità. Pertanto, è importante che il SEO sia un processo continuo e che il sito venga costantemente ottimizzato per soddisfare i criteri stabiliti dai motori di ricerca.

Fare SEO è quasi un’arte: non vi sono regole scritte e ben definite. Ogni sito web è diverso e si possono sfruttare diverse tecniche a seconda della nicchia e del pubblico a cui si rivolge. In alcuni casi se si fanno azioni errate si può ottenere l’effetto contrario ed addirittura essere penalizzati o bannati dai motori di ricerca.

Per questo motivo è meglio affidarsi ad uno specialista che sappia guidarvi e così, solo dopo uno studio ed una analisi personalizzata delle vostre esigenze, proporre le migliori tecniche SEO da utilizzare per le vostre esigenze.

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    Crediti: Foto articolo di Merakist su Unsplash

    Pubblicato da Ferro Mauro

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